Hacker prevention lab

Perché cadiamo vittime di attacchi informatici? Chi è e come agisce un cyber criminale? Come proteggerci sia sul lavoro che nella vita privata?

Hacker Preventention Lab è il corso di Synaptic che offre una solida formazione sui rischi connessi al mondo digitale e un set di strumenti per riconoscerli, gestirli e prevenirli, sia in azienda che in ambito personale, familiare e scolastico.

Docenti

Marco Alvise De Stefani

Marco Alvise De Stefani formatore Synaptic

Destinatari

Hacker Preventention Lab si rivolge ad aziende, professionisti e privati interessati ad acquisire le competenze necessarie per prevenire e gestire gli attacchi informatici.

3 motivi per registrarsi subito

  1. La tua azienda potrebbe essere già sotto attacco senza che tu lo sappia
  2. I tuoi dispositivi personali potrebbero essere già sotto controllo altrui
  3. Un cyber criminale potrebbe essere più vicino a te di quanto pensi

Docente

Socio titolare di Synaptic, Marco Alvise De Stefani è esperto di protezione dei dati e investigazioni digitali forensi certificato CIFI (Certified Information Forensics Investigator). Opera come consulente tecnico di aziende e studi legali eccellenti del Friuli-Venezia Giulia. Dal 2004 collabora con il Ministero della Giustizia in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto. Ha seguito oltre 100 indagini ed è il principale Consulente Tecnico delle Procure di Udine e di Pordenone. È docente di Computer Forensics in corsi per le forze dell’ordine, la magistratura e gli avvocati presso l’Università Svizzera e seminari organizzati dall’IISFA (International Information Systems Forensics Association).

Piano del corso

La formazione si compone di tre moduli che trattano il nostro comune modo di agire quando non siamo consapevoli dei rischi, la psicologia alla base di un’azione criminale e gli strumenti con i quali viene messa in atto e i sistemi che possiamo adottare a protezione dei nostri dati e della nostra privacy. Per ogni modulo sono previste analisi di casi proposti dai partecipanti e interazione sui modelli comportamentali. 

Chiedi di aderire al corso

MODULO A - come ci comportiamo

Nel mondo digitale, spesso agiamo in modo diverso rispetto alla vita reale. Questo corso affronta alcune domande cruciali che molti di noi si pongono.

Ci chiediamo perché cadiamo in trappole digitali e come ci sentiamo al sicuro quando ci immergiamo nella comodità del nostro divano. Inoltre, impariamo cosa significa essere “dall’altra parte”, cosa si prova a ricevere recensioni di un certo tipo, e cosa comporta la responsabilità verso i propri figli in termini educativi, giuridici, civili e penali.

Non trascuriamo neppure la responsabilità civile e penale nel contesto lavorativo in ambito digitale, sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Scopriamo quali comportamenti illegali possono sembrare normali e quali conseguenze giuridiche possono scaturirne.

Synaptic informatica forense Udine

Questo corso ti guiderà attraverso un viaggio informativo per comprendere meglio il mondo digitale e le sue sfide, offrendo chiarezza su questioni complesse che riguardano la nostra vita online e offline.

Hacker prevention lab Synaptic, formazione e seminari aziende

MODULO B - cosa subiamo

Esploreremo il vasto e complesso mondo della cyber criminalità, affrontando le sfide della cyber criminalità a livello aziendale, nelle strutture organizzate e all’interno delle gang criminali.

Analizzeremo inoltre casi specifici: come agiscono i pedofili, le strategie dei truffatori e le tattiche degli stalker o ex partner per esercitare un controllo psicologico.

Non trascuriamo neppure il lato legale e aziendale, esaminando come un datore non a norma può monitorare le attività dei dipendenti e come un dipendente può, in circostanze specifiche, diventare coinvolto in attività di cyber criminalità.

Infine, affronteremo anche il tema della pirateria e le complesse dinamiche legate alla protezione della proprietà intellettuale. 

MODULO C - come possiamo difenderci

Inizieremo definendo concetti chiave come l’autenticazione a due fattori e l’utilizzo del protocollo HTTPS per una navigazione sicura.

Esploreremo vari tipi di ricerche avanzate, fornendo fondamenti essenziali sulla privacy e sul regolamento GDPR (General Data Protection Regulation). 

Nel corso, acquisiremo anche competenze per affrontare criticamente le norme e le informazioni su Internet, esaminando l’ingegneria sociale e le sfide legate alla condivisione e alla gestione dei dati. Infine, scopriremo l’importanza degli aggiornamenti software e condivideremo trucchi pratici per mantenere la sicurezza digitale.

Marco Alvise De Stefani, Synaptic Udine
Credo che l'aspetto su cui mi è stato più utile questo corso è lo spirito critico. Sono riuscita a guardare il mondo online in modo completamente diverso grazie alla chiarezza del docente.
Laura J.
Impiegata, Privato

Vuoi approfondire i nostri servizi?