Indagine informatica sulla persona

Smaschera false identità online, proteggiti da truffe sentimentali, valuta candidati per assunzioni e proteggi la tua azienda da frodi e danni reputazionali.

Sempre più spesso è facile imbattersi in qualche falsa identità online: gli account fake agiscono per motivi personali o professionali, celando una parte che potrebbe compromettere la loro reputazione.
L’indagine informatica serve proprio a smascherare le false identità in rete e a delineare i tratti principali di una persona in base alle sue attività su internet, incluse quelle nel dark web.

Synaptic è stata fondamentale nel processo decisionale per l'assunzione del nostro ultimo Manager. Grazie.
Massimiliano J.
Titolare d'Azienda, imprenditore

Individuare i profili fake e fare indagini pre-assunzione

Per motivi personali o professionali

La prima motivazione per cui condurre l’indagine del profilo online di una persona è di tipo personale. A questa categoria appartengono tutte le situazioni di catfishing in cui una persona crea uno o più falsi profili online per mettere in atto truffe sentimentali o romantic scam, sextortion, per ottenere materiale illecito, per trasmettere informazioni private di terzi, ecc.

La seconda motivazione per cui indagare su una persona online è legata all’ambito prettamente professionale. L’azienda può trovarsi infatti nella posizione di dover portare avanti un’analisi reputazione di un possibile candidato. L’indagine pre-assunzione diventa quindi il modo per elaborare un dossier contenente il profilo del potenziale assunto: qual è la sua presenza online? Utilizza profili fake? Pubblica post compromettenti?

L’azienda può inoltre trovarsi a dover indagare su un dipendente (ad esempio, finge la malattia per godersi qualche giorno in più di vacanza?) o su se stessa (ad esempio, è oggetto di data breach, ovvero di violazione di dati e credenziali, nel dark web?).

Falsa identità indagine informatica

Vuoi smascherare un account fake? Desideri effettuare un’investigazione pre-assunzione? 
Rivolgiti al servizio di indagine informatica di Synaptic per scoprire la verità.

Falsa identità indagine informatica sulla persona. Synaptic Udine

Indagine informatica a Udine con Synaptic: servizi di Open Source Intelligence

L’art. 494 del Codice Penale sancisce l’utilizzo di false identità in rete (anche se motivato da buone intenzioni o per smascherare un reato altrui) come reato penale, punendo “chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona”, fino a un anno di reclusione.

Possediamo e utilizziamo avanzati strumenti per effettuare monitoraggi reputazionali, ovvero per condurre investigazioni preassunzione e, più in generale, qualsiasi indagine informatica su singole persone. Ogni nostra attività rispetta la legge e non viola alcuna banca dati.

Il nostro protocollo investigativo informatico è in grado di soddisfare chiunque voglia indagare su una persona, a prescindere dalla motivazione, sia essa personale o professionale. Tra i servizi di Intelligence e grazie all’utilizzo di tecniche di OSINT (Open Source Intelligence) e Social Engineering, possiamo:

Vuoi approfondire i nostri servizi?