Perizia fonica

Vuoi usare un file audio come prova in tribunale? La perizia fonica certifica l’integrità o la manipolazione della tua registrazione. Chiedi una consulenza.

Con la perizia di autenticità fonica di un file audio l’azienda o la persona interessata può verificare e certificare che una registrazione ambientale o telefonica, una conversazione o un qualsiasi file audio siano oggetto di manipolazione, montaggio o falsificazione o, al contrario, siano originali e autentici. La perizia fonica è il documento grazie al quale ogni file audio può diventare elemento probatorio in sede giudiziaria.

Perizia audio: analisi di manomissione

Servizio tipicamente richiesto in ambito civile e penale, la perizia fonica concerne diversi rami propri dell’audio forensics; è la disciplina che applica l’indagine scientifica e la tecnologia per acquisire, analizzare ed elaborare le registrazioni sonore. 

È un’attività particolarmente utile per verificare gli alibi, contestare elementi di prova oppure confrontare i file audio con prove digitali di dubbia integrità.

Grazie all’analisi del supporto su cui è memorizzato il file sonoro, come ad esempio un registratore digitale, uno smartphone, un pc o una microspia, è possibile verificare se l’audio è stato salvato in modo originale, editato o caricato da fonti esterne.

Attraverso l’analisi di autenticità del file audio è possibile indagare in merito all’integrità e all’autenticità della registrazione. L’attività si realizza mediante diverse tipologie di analisi scientifiche che coinvolgono:

  • Verifica dei metadati
  • Studio spettrografico ed analisi delle frequenze
  • Analisi dei rumori di fondo verificando tipologia, continuità e collocazione temporale rispetto al parlato
  • Verifica linguistico-prosodica e di continuità del registro espositivo

La perizia fonica è un’attività particolarmente utile nei casi di:

La perizia fonica può essere portata in tribunale

La perizia fonica può essere portata in giudizio a dimostrazione dell’originalità, integrità e completezza dei file audio e della registrazione ivi presente. Forniamo così solidi elementi di prova utili a tutelare la propria posizione per supportare richieste di risarcimento o querele.

Perizia fonica a Udine con Synaptic

Ci occupiamo di verifica di manipolazioni su registrazioni file, con elaborazione di una perizia fonica, che possa essere portata in giudizio a dimostrazione dell’originalità, integrità e completezza dei file audio e della registrazione ivi presente. Forniamo così solidi elementi di prova utili a tutelare la propria posizione per supportare richieste di risarcimento o querele.

Realizziamo la consulenza tecnica con innovative tecniche di analisi acustiche. Lavoriamo sui file audio fornendo servizi di:

Acquisizione forense cellulare, SYNAPTIC Udine

Vuoi capire se il file audio o video che hai ricevuto è stato manipolato? Contatta Synaptic