Screenshot in tribunale: quando uno schermo diventa prova?

Screenshot in tribunale: quando uno schermo diventa prova?

Sei vittima di diffamazione o minaccia attraverso un’app di messaggistica o un social network? Hai qualcosa sul tuo cellulare che ti può essere utili per difendere i tuoi diritti? Pensi che uno screenshot possa aiutarti?


Quello che vediamo sullo schermo del nostro dispositivo può diventare cruciale come prova a nostro favore in un processo. 
Attenzione: per salvare questi contenuti, spesso si ricorre agli screenshot, ma quanto valgono davvero gli screenshot come prova in tribunale?

Gli screenshot non sono affidabili

Al contrario di quanto credi, gli screenshot possono essere corrotti: essendo delle immagini, queste potrebbero essere realizzate o modificate con software di fotoritocco o manomessi tramite intelligenza artificiale. Inoltre, stabilire l’origine degli screenshot e l’autenticità del loro contenuto può essere complicato, soprattutto se la fonte “catturata” nell’immagine non è più reperibile online o all’interno di un dispositivo.
Il valore di uno screenshot può quindi essere messo in discussione, se c’è il dubbio che il contenuto non corrisponda alla realtà.
Cosa penseresti se fossi tu quello accusato di minacce e l’unica prova contro di te fosse uno screenshot? Ti sembrerebbe giusto essere condannato?

Come assicurarsi una prova efficace?

Non rischiare di perdere la prova, dimostra che sei nel giusto!
La modalità più corretta per far valere i tuoi diritti e raccogliere una prova dal cellulare o dal computer è la copia forense. Questa garantisce la veridicità del contenuto della tua prova informatica, oltre che altri dati importanti come l’autore e il momento preciso in cui è avvenuto il fatto.

Acquisizione forense con Synaptic

Noi di Synaptic, con la nostra esperienza in ambito forense e informatico, utilizziamo la stessa strumentazione in uso alla Polizia Giudiziaria e dalla Procura per acquisire con modalità forensi conversazioni, messaggi, post, foto, video o l’intera memoria di un dispositivo, garantendo prove solide e autentiche che i tuoi legali potranno utilizzare per far valere i tuoi diritti.
In molti casi possiamo operare anche da remoto senza che tu debba venire presso la nostra sede a Udine.
Contattaci per capire come possiamo aiutarti nel tuo caso!